Passignano sul Trasimeno

Passignano è uno dei borghi più eleganti che si specchia sulle acque del Trasimeno.

Una meta imperdibile per passeggiate lungolago al tramonto o quando le luci della sera danzano sulle acque tranquille del lago creando un’atmosfera romantica e rilassante.

Il centro storico si trova su un’altura, dove, passando un labirinto di vicoli, casette in pietra e scorci panoramici sul lago, si erge la Rocca Medievale.

 

 

 

L’ORO DELL’UMBRIA: L’OLIO

 

L’oro dell’Umbria è senza dubbio l’olio Extra Vergine d’oliva, un prodotto italiano tra i più rinomati al mondo. Ovunque si posi il vostro sguardo, in questa regione, è possibile ammirare le verdi colline ricoperte da un manto di ulivi.

 

 

 

Il terreno particolarmente ricco di sostanze nutritive e il clima mite attorno al lago Trasimeno offrono un olio extravergine d’oliva di alta qualità, tanto da ottenere la certificazione DOP in tutta la regione.

 

 

VISITA AL FRANTOIO

L’antico frantoio oleario dell’Antica Molinella produce da generazioni il tipico olio extravergine d’oliva dei colli del Trasimeno.

Il proprietario, Stefano, ci ha svelato che il segreto del loro successo è che, pur affiancando metodi e tecnologie moderne, la tecnica e la passione nella raccolta e nella spremitura delle olive seguono la tradizione e sono rimasti sempre gli stessi.

“L’olio buono inizia dalle piante, noi curiamo e amiamo i nostri olivi tutto l’anno per garantire un olio migliore.”

Visitare un frantoio, partecipare alla raccolta delle olive, vedere il processo di trasformazione in olio e infine degustare una tipica bruschetta cosparsa di olio nuovo è un’esperienza indimenticabile per “assaporare” al meglio la tradizione umbra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *