Un tuffo in un lontano passato:
TUORO SUL TRASIMENO

Dopo la visita all’Isola Maggiore, riprendiamo il traghetto per raggiungere un altro caratteristico borgo umbro: Tuoro sul Trasimeno.
Venne fondato su un colle intorno al XIV secolo, tuttavia, le sue origini risalgono ad epoca etrusca e poi romana.

Un borgo suggestivo, teatro di una delle battaglie più sanguinose dell’epoca romana: la Battaglia del Trasimeno,  una delle più importanti della Seconda Guerra Punica, avvenuta il 21 giugno 217 a.C. I Cartaginesi comandati da Annibale sterminarono l’esercito romano guidato da Caio Flaminio.

Complice della vittoria dei Cartaginesi fu proprio il lago Trasimeno. Infatti, Annibale scendendo dalle Alpi, si narra con 40.000 uomini, 9.000 cavalli e  37 elefanti, tese una trappola ai romani, che accampati nella zona lacustre, non si aspettarono un attacco da parte dei Cartaginesi proprio dietro le loro spalle. L’esercito di Annibale accerchiò i romani, la cui via di fuga era bloccata dai canneti del Lago e fu una vera strage. 

Oggi il luogo dove avvenne la battaglia è un museo a cielo aperto, un percorso dove è possibile rivivere i momenti più sanguinosi dell’epico scontro attraverso 12 aree di sosta, in cui vengono approfonditi vari temi legati alla battaglia.

Interessante è anche il Palazzo del Capra, costruito, secondo la tradizione, sopra il mausoleo dedicato al console romano Caio Flaminio, caduto in quella battaglia. Oggi il Palazzo è sede del Nuovo Centro di Documentazione sulla Battaglia del Trasimeno.

Rievocazione Storica “Hannibalica”

   

La Battaglia del Trasimeno viene riportata in vita ogni anno sulle sponde del Trasimeno attraverso una dettagliata rievocazione storica . Questa manifestazione vede impegnati centinaia figuranti, provenienti da tutta Italia e dall’estero. Le campagne intorno al lago diventano di nuovo teatro di quello scontro, a cui il pubblico può assistere vivendo una delle tappe più celebri della storia romana.